Tutto sul nome ADELAIDE MAREA

Significato, origine, storia.

Il nome Adelaide ha origini tedesche e significa "nobile" o "di nobile stirpe". Deriva infatti dal tedesco "Adel", che indica la nobiltà d'animo, e dall'aggettivo "heid", che significa "casa" o "dimora".

La storia del nome Adelaide è legata principalmente alla figura di Adelaide di Borgogna, nata nel X secolo e vissuta tra l'VIII e il IX secolo. Figlia di Bernardo II di Borgogna e di Willa di Provenza, Adelaide fu una importante figura politica dell'epoca, in quanto divenne regina d'Italia grazie al suo matrimonio con Ottone I di Sassonia.

Il nome Adelaide è stato poi adottato da diverse famiglie nobiliari nel corso dei secoli, diventando così un nome diffuso soprattutto tra le classi alte della società europea. In Italia, il nome Adelaide ha iniziato a essere utilizzato particolarmente nel corso del XIX secolo, anche grazie alla figura di Adelaide di Savoia, moglie di Vittorio Emanuele II e madre di Umberto I.

Oggi il nome Adelaide è considerato ancora oggi un nome di origine nobile, ma è stato adottato da molte famiglie di diverse estrazioni sociali. Si tratta infatti di un nome che ha saputo conservare intatto il suo fascino e la sua eleganza nel corso dei secoli, diventando così un classico della tradizione italiana.

Vedi anche

Tedesco
Germania

Popolarità del nome ADELAIDE MAREA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Ciao a tutti! Oggi vorrei condividere con voi alcune interessanti statistiche sul nome Adelaide.

Nel 2023 in Italia ci sono state solo una nascita con il nome Adelaide. Questo significa che è un nome abbastanza raro e poco comune per i bambini nati quell'anno.

In totale, dal 1970 ad oggi in Italia ci sono state solo 1 nascita con il nome Adelaide. Questo dimostra che il nome Adelaide non ha mai avuto molta popolarità nel nostro paese, anche se potrebbe essere considerato un nome di tendenza in altri luoghi o periodi storici.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica del nome Adelaide in Italia, non ci sono abbastanza dati disponibili per analizzare le preferenze regionali per questo nome. Tuttavia, è importante notare che il numero totale di nascite con il nome Adelaide rimane basso e costante nel tempo, indicando che il nome Adelaide non è mai diventato particolarmente popolare o diffuso tra i genitori italiani.

In ogni caso, speriamo che questa breve analisi delle statistiche sul nome Adelaide vi abbia fornito alcune informazioni interessanti e utili. Se avete altre domande o curiosità riguardo ai nomi di battesimo in Italia, non esitate a chiedere!